Tecniche di Libertá Emozionale E.F.T.
Corsi di EFT con Danilo Ratti: Arte, Cuore e Trasformazione
"Uno non diventa illuminato immaginando figure di luce, ma rendendo conscia l’oscurità."
(C.G. Jung)
EFT nasce nel 1995 e da quel giorno si é diffusa in tutto il mondo. E' una straordinaria tecnica efficace ed elegante che scioglie in modo definitivo emozioni non risolte, convinzioni limitanti e pensieri pesanti che caricano di bagagli e "pesi" inutili, sabotando (spesso in modo inconsapevole) il vivere sereno quotidiano.
E’ un metodo veramente rapido e validissimo per un lavoro di cambiamento guidato e di autoaiuto che tutti possono imparare.
EFT è figlia delle più avanzate scoperte nell’ambito delle neuro-scienze, della fisica dei quanti e della medicina olistica, che si sono fuse in un metodo funzionale e semplice anche per l’auto-applicazione.
INFORMAZIONI PRATICHE sul CORSO BASE di EFT
Orario del corso: dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18
I contenuti didattici sono:
- Premesse
cos'è EFT, come é nato, come funziona e la natura delle emozioni (cervello, corpo e reazioni)
- Punti
impara e usa la geometria perfetta del tuo corpo ed i Campi-pensiero per il tuo benessere
- Sequenza EFT/SET
nuovo approccio al cambio, stimolazione continua ed Intenzione
- Il pescatore
attualizzare le tematiche: ricrea nell'ambiente la problematica andando a "ripescarla". Attiva il Campo-pensiero del tema mentre fai EFT
- SCALA SUDS
Avvicinati con tatto e Cuore all’emozione, dai una scala di intensità alla tematica: serva da bussola per capire i cambi in atto. Fondamentale. E crea fiducia ed empatia con te stesso.
- ESERCIZI
tematiche fisiche, respiro ed ora al lavoro! Liberare il respiro è fondamentale per avere benessere
- Blocchi al cambiamento
(sentire il “Mi accetto”) lasciati condurre e "senti" ciò che si muove. Usa il Cuore.
- ESERCIZI
tematiche fisiche, respiro con la Preparazione con lavoro di focus, più mirato ed efficace
- Ricerca delle cause emozionali
(anche se ho un CONFLITTO in ZONA DEL CORPO) con esercizi
- “Vantaggi Condivisi” (pratica di gruppo)
ottimo per cambiare facilmente: guarda, applica EFT nel tuo sistema e attendi il cambiamento
- EFT GENERATIVA
crea abitudini costruttive: aumenta l' efficacia. Il tuo Potere Personale si accresce.
- SET e CAS-SET
insegna al tuo sistema il metodo per il lavoro continuo su di te, dolce, senza sforzo e quotidiano (sviluppa il "testimone", utilizza l'auto-osservazione)
- Domande e Risposte
felice di rispondervi!!
- ESERCIZI NEUROLOGICI
per bilanciare gli emisferi cerebrali e migliorare attenzione, presenza e benessere: preparano il “terreno” all’applicazione di EFT e giá di per sè sono efficacissimi!
- ESERCIZI Post-corso
pratiche vivamente consigliate per avere cambi profondi e significativi su tutta la gamma delle "umane virtù" (!)
Tutti i partecipanti potranno ri-frequentare il Corso Base con contributo libero (vivamente consigliato!)
Serate di pratica EFT aperte a tutti saranno organizzate periodicamente
PERCHE’ FUNZIONA EFT? UNA BREVE SPIEGAZIONE
Le scoperte delle neuroscienze degli ultimi 20 anni hanno mostrato al mondo il funzionamento del nostro cervello.
La parte conscia del cervello utilizza solamente un 5% delle potenzialità della nostra mente: questo dimostra come il pensiero conscio sia molto limitato e …limitante.
Il vero potere di governare la nostra vita, condizionare le nostre azioni e gli eventi che attraiamo, lo ha la mente inconscia: con le sue credenze profonde opera costantemente al di là della nostra volontà.
La mente inconscia è infinitamente più forte della mente razionale agendo anche a livello effetti cellulare.
Il biologo Bruce Lipton, Premio 2006 per la Scienza, ha mostrato come le credenze profonde inconsapevoli impresse in noi nei primi anni di vita e durante traumi o eventi particolari della nostra vita, si imprimono nella memoria delle cellule, e questo modula la loro comunicazione intracellulare, attraverso delle frequenze energetiche. Queste memorie incidono quindi sulla comunicazione cellulare, che a sua volta incide su tutta la nostra biologia, mente compresa.
La mente inconscia, formandosi già dai primi istanti di vita, registra ogni esperienza sensoriale (miliardi e miliardi di stimoli) creando una “mappa” che ci serve per vivere e orientarci nel sistema di vita terrestre. Dentro questa mappa hanno un peso fondamentale le “credenze e convinzioni”, perché esse governano i nostri pensieri e le nostre azioni.
La funzione della mente inconscia è mantenere in vita la sopravvivenza biologica: esattamente la stessa dinamica che ha ogni essere vivente animale o vegetale.
In base a questo fondamento essa crea convinzioni e pensieri che ci permettono di superare gli ostacoli e così di sopravvivere. Di ogni esperienza che essa non riesce a elaborare o integrare completamente, mantiene una “memoria” sensoriale, un pensiero, una convinzione, proprio per salvaguardarci se essa succedesse di nuovo. Quindi, in base alla sopravvivenza biologica, questo suo processo è estremamente funzionale.
MA COSA CENTRANO LE “MEMORIE CELLULARI” NELLA MIA VITA QUOTIDIANA? DOV’È IL LEGAME CON LE MIE EMOZIONI, I MIEI DISAGI, O MAGARI CON I MIEI PROBLEMI LAVORATIVI?
Il problema per noi nasce quando queste “memorie”, che condizionano pensieri, azioni ed emozioni, diventano “non funzionali”, cioè non collegate con il tempo Presente e con le situazioni attuali che stiamo vivendo. Sono collegate con il Passato, oppure con il Futuro: il Passato ci lega per le esperienze già vissute e registrate ed il Futuro, pur non esistendo, ma basandosi sule esperienze già fatte, opera allo stesso modo. Questo accade perché i pensieri che abbiamo su una cosa futura, sono sostenuti da costruzioni mentali, “fantasie”, che generano “film personali” ai quali crediamo.
La sofferenza avviene perché i nostri “film” sul futuro e i ricordi del Passato ci creano un “filtro” sul Presente, creando disarmonia nel qui e ora e impedendoci di vedere le cose come sono realmente.
Questo effetto nel nostro presente crea sofferenza, limiti e ci porta lontani dal flusso sereno della vita e dal nostro vero Essere profondo: ci fa vivere emozioni, sentimenti, dinamiche non costruttive e situazioni sgradevoli che si ripetono continuamente in modo coatto e al di là della nostra buona volontà..
Queste dinamiche ci mantengono in uno stato di RE-AZIONE e non di AZIONE (“azione cosciente”), nel senso che vivendo reagiamo nel presente filtrati da parametri del passato.
La mente di tutti noi è costellata di memorie, credenze, convinzioni, piccoli e grandi traumi, immagini e fantasie che limitano il flusso della vita, appartengono al passato, non sono più funzionali e non più connesse con il Presente, il qui e ora: tutto questo “occupa fisicamente” il nostro spazio personale (energetico e mentale).
Applicando EFT andiamo a ripulire questo nostro personale “museo” di ombre e esperienze non risolte, memorie nocive, fantasie e convinzioni limitanti; questa tecnica diventa così uno strumento perfetto per fare emergere queste “tenebre” alla Luce: vecchie immagini, dinamiche ed emozioni sopite inconsapevoli per scioglierle in modo concreto, indolore, rapido ed elegante.
MA PERCHE’ E’ COSI IMPORTANTE RISOLVERE LE NOSTRE TEMATICHE EMOTIVE?
1. Risolvendo le nostre “memorie” e convinzioni, IMMEDIATAMENTE la nostra vita CAMBIA in positivo. Le cellule che ci compongo comunicano attraverso frequenze di risonanza (frequenze di energia elettromagnetica); appena liberiamo un’emozione sopita, la frequenza cellulare cambia e la nostra frequenza energetica generale cambia. E siccome la realtà che ci circonda si manifesta a noi proprio sulla base alla nostre “frequenze”, la Realtà si manifesta automaticamente diversa.
La vita può tornare finalmente a scorrere fluida e leggera, nel suo flusso naturale.
Si risolvono così relazioni, problemi familiari, lavorativi, organizzativi e anche tematiche fisiche.
2. “Le sette Generazioni”. Gli occidentali sono abituati a pensarsi come individui singoli ma in realtà, come insegnano tutti i popoli tribali, le culture tradizionali del mondo e la fisica dei quanti, a livello quantico ed energetico, siamo tutti interconnessi: “noi” siamo un anello di una lunga catena di stirpe e generazioni che viene da prima di noi e a cui siamo strettamente legati.
Da loro riceviamo un bagaglio genetico e cellulare: delle vere e proprie “memorie” e siccome a nostra volta ne lasceremo ai nostri discendenti, ogni lavoro di rilascio che facciamo su di noi, ogni risoluzione emozionale e cambio di consapevolezza, viene trasmesso ad essi.
Siccome cambia proprio la “frequenza” cellulare, e l’energia non ha limiti di tempo o spazio, il beneficio avviene ai discendenti/ familiari anche se essi sono già in vita: ad esempio si nota spesso che dietro a problematiche dei figli, da risolvere a monte ci sono quelle dei genitori; una volta risolte le loro anche i figli hanno un cambiamento.
Gli indiani delle Grandi Praterie dicono che “quando cambi tu, cambiano anche sette generazioni dopo di te”, questo ci ricorda ancora quanto siamo tutti intimamente connessi e ci porta ad una maggiore responsabilità, consapevolezza e Potere sulla nostra vita: diventiamo così responsabili del nostro benessere e cambiamento.
EFT FA SOLAMENTE “PULIZIA” E TRASFORMAZIONE DELLE EMOZIONI?
EFT non solo "pulisce" le emozioni irrisolte: la si può usare anche per aiutare il cambiamento e la realizzazione di obbiettivi importanti. Ad esempio con EFT Generativa, la focalizzazione è verso mete positive e costruttive, trasformando in positivo tutti i blocchi che ne impediscono la realizzazione.
E' un metodo che ha la capacità di risolvere grandi temi irrisolti della nostra vita, e riportare naturalmente dentro di noi l'energia legata a quei “temi”, nel nostro centro, in noi stessi.
La pratica porta sentirsi più leggeri, accettando e accettandoci completamente e profondamente, facendo emergere il nostro vero Essere profondo con i suoi scopi di realizzazione e con il suo compito di vita; il Sè profondo, con le sue potenzialità e direzioni emerge automaticamente, una volta che ha a disposizione l'energia (energia = consapevolezza) che prima era occupata a sostenere i problemi.
Quando il nostro vero Sé emerge, è infinitamente più potente della mente conscia perché sa già dove andare, cosa fare e come agire, in quanto è connesso con il Presente e a livello frequenziale, potenzialmente, con l’Universo stesso.
COSA INTENDI PER IL NOSTRO “VERO SÊ”?
Condivido ciò che dice C.S. Lewis: “Non abbiamo un'anima. Siamo un'anima. Abbiamo un corpo.”
Noi non siamo solo corpo, siamo molto di più. Siamo mente, siamo frammenti di Divino, siamo Luce…siamo Essenza.
Quando l’Essenza si incarna lo fa con un preciso scopo, un compito di vita: come dice Willem Lammers (fondatore del metodo Logosintesi), prima di entrare nel sistema di vita terrestre l’Essenza è infinita, in contatto con ogni dove, ogni cosa, ha accesso ad ogni informazione.
Ma soprattutto l’Essenza…non soffre.
Quando essa entra nel sistema di vita terrestre, in un corpo biologico, si trova ad affrontare situazioni che non conosce e non comprende: quando avviene quest’incomprensione, in base al meccanismo di sopravvivenza, di esse registra qualche aspetto sensoriale, detto “memoria mnesica” e la immagazzina nel suo spazio personale. Questo comporta all’Essenza una perdita di consapevolezza (consapevolezza = energia) perché queste memorie, a livello energetico-frequenziale, sono veri e propri “mondi congelati” e succhiano energia alla nostra consapevolezza.
Nel nostro “museo personale” essi influenzano sia i nostri pensieri, che il nostro corpo e la nostra biologia: con EFT possiamo finalmente scioglierli all’origine. E più lo facciamo, più liberiamo il nostro spazio personale, tornando a vivere meglio e più felici, e ridando spazio all’Essenza per accompagnarci nella vita quotidiana. La nostra Essenza è l’alleato più potente, sempre a disposizione.
L’Essenza è stata nei secoli chiamata anche Anima, Intuizione, Percezione, Abilità Nascosta, Sesto o Settimo Senso, Presentimento… Nella vita ordinaria, essa emerge nei momenti in cui siamo centrati: sono quei momenti in cui si ha la consapevolezza di essere al posto giusto nel momento giusto, di sapere pienamente cosa stiamo facendo, a dispetto magari, di tutti che dicono il contrario. Oppure mentre danziamo, disegniamo, suoniamo musica con il cuore, siamo di fronte alla magia della natura…
In quei momenti, siamo Essenza: siamo fuori dal pensiero logico, fuori dai nostri limiti e piccolezze, fuori dal pensiero limitato e limitante. In quei momenti, esiste solo l’istante presente.
COME FUNZIONA EFT?
Nella pratica, con EFT stimoliamo specifici punti dei meridiani energetici (della medicina cinese) con un leggero "picchiettamento" delle dita mentre siamo focalizzati su un tema che vogliamo sciogliere. Andiamo "lì" con la mente (attiviamo cioè il “campo pensiero”), picchiettiamo gli agopunti e verbalizziamo delle particolari frasi. Questa stimolazione scioglie l'emozione eccessiva (ovvero la reazione) legata a una memoria, problema, evento, ricordo, etc.
Se ben applicata EFT é in grado, rispetto ad altre discipline, di risolvere tematiche emozionali importanti, pesanti e bloccate da tempo, portando allo scoperto la sua causa originaria.
Come auto-aiuto é un supporto quotidiano per la crescita personale, nelle mani di un buon Operatore é proprio una spinta potente verso la totale Libertà emozionale.
CON EFT ESSA E’ POSSIBILE!!
EFT si inserisce in un percorso di “Crescita personale” o anche di “Psicologia Energetica”.
EFT scioglie l'impatto emotivo delle esperienze e dei ricordi, con tutte le immagini, le scene, le “memorie mnesiche” che possono emergere.
EFT lavora questo contenuto emotivo dal punto di vista energetico (la stimolazione dei meridiani) e la causa originaria (le immagini, i pensieri, le convinzioni, le memorie e i ricordi) emerge spontanea, automaticamente, senza sforzo cognitivo.
Spesso ci sorprende scoprire che cose/ situazioni/ persone che pensavamo di avere rimosso, hanno invece ancora un forte impatto emotivo sulla nostra vita.
A livello fisiologico e cerebrale con il picchiettamento di EFT avviene anche un cambio di sinapsi neuronali, e a livello cognitivo si manifesta un cambiamento: cambio di consapevolezza e punto di vista, presa di coscienza e/o maggiore distanza dal problema.
Il modo applicato con EFT è semplice e diretto: serve conoscere la cosiddetta “Sequenza Base”.
NEL CORSO BASE IMPARO A APPLICARE EFT SU DI ME, MA POI POSSO FARLO A QUALCUN ALTRO?
CERTO! Ma con il buon senso, infatti:
con EFT portiamo le persone solo dove prima siamo già stati noi
Prima di usare EFT con le altre persone è vivamente consigliato fare un bel lavoro su stessi e risolvere le proprie tematiche.
Nel Corso Base si impara efficacemente ad auto-applicarsi EFT, mentre il lavoro con le altre persone ed anche il percorso come Operatore EFT, si sviluppano e vengono approfonditi nei corsi successivi a questo.
Ricordiamoci e teniamo ben presente che EFT è applicabile su QUALSIASI COSA: dolori fisici, emozioni, problemi relazionali, tematiche familiari, blocchi al successo, apprendimento, recupero psicofisico, etc.
Gary Craig, il fondatore di EFT dice proprio: “Provalo su tutto! Ma proprio su tutto!”
A COSA SERVE UN CORSO DI UN GIORNO INTERO?
Il Corso Base di EFT è letteralmente…POTENTE: segna un “prima” e un “dopo”.
EFT è semplice da applicare ma non è una “bacchetta magica”, quindi il corso insegna dettagliatamente COME applicare EFT su una vasta gamma di tematiche, per avere la massima efficacia nel trattamento personale.
E’ un corso estremamente pratico e serve enormemente a chi vuole cambiare la propria vita con EFT. È una giornata dove si pratica massicciamente EFT per diverse ore, lavorando già molti temi personali: tornando a casa dopo il corso, diverse tematiche saranno già risolte o cambiate significativamente.
Nella parte teorica viene spiegato quello che c’è all’origine e “dietro le quinte” di EFT, ovvero l’avanguardia delle ultime e più interessanti scienze e neuroscienze che studiano l’Uomo e il suo cosmo.
E’ un corso importante anche per i professionisti di altre discipline, perché EFT integra il mondo olistico e quello scientifico dando risultati sorprendenti, spesso dove nient’altro ha potuto.
Essendo EFT in continua trasformazione e arricchimento, a questo corso base, è vivamente consigliata la ri-partecipazione anche a coloro che già conoscono e praticano EFT…c’è sempre da imparare!
EFT HA CONTROINDICAZIONI?
I punti che stimoliamo con EFT sono tutti punti “alti” del corpo, adatti a chiunque e per qualsiasi problematica, senza controindicazioni e applicabili su QUALSIASI tema, emozionale o fisico.
Gli accorgimenti da tenere sono:
COME AVVIENE TUTTO QUESTO?
Con EFT stimoliamo dei punti con le nostre dita e riattiviamo la memoria cellulare, che si traduce in consapevolezza anche mentale della causa della sofferenza: nasce un pensiero, se ne prende consapevolezza, si rilascia un’emozione, cambia la cognizione.
Un esempio di come si sia risolta in tempi brevi una tematica fisica: una cliente è venuta da me per un forte dolore al ginocchio destro. L’analisi clinica era necrosi della cartilagine, con intervento chirurgico fortemente consigliato (anche perché dopo due settimane di antidolorifici il dolore continuava ad aumentare).
Abbiamo lavorato con EFT partendo proprio dal dolore del ginocchio, con le frasi mirate su di esso (anche se ho questo dolore…anche se non accenna a diminuire…anche se è impossibile che passi, che emerge la sua causa originaria, etc…) e dopo circa 35 minuti di picchiettamento, è emerso un ricordo fortemente doloroso.
Aveva avuto un trauma sessuale, ma essendo successo 28 anni prima, pensava di certo di averlo ormai sepolto e rimosso. Il sintomo nel suo ginocchio invece diceva il contrario: era ancora presente una qualche memoria nel suo sistema legata a quel vissuto. Le cellule avevano immagazzinato la memoria e il corpo anche, attivando il sintomo del dolore.
Continuando a picchiettare sono emerse immagini, scene ed elementi visivi ed uditivi (ricordate le “memorie mnesiche”?) legati a quel momento, che poco a poco sono andati calando di intensità e durante la sessione lei ha avuto rilasci emozionali e rilassamento fisico (sbadigli, sospiri, la postura si apre…).
In meno di un’ora, sciogliendo i “capitoli” del film del suo ricordo, il dolore è sceso da un’iniziale intensità 10 ad un’intensità 2, riducendosi a lieve fastidio.
In quella singola sessione non si è risolto completamente il problema, ma in meno di un’ora, gran parte del lavoro è stato fatto: sciolto il grosso dell’aspetto emozionale (e quindi risolta la memoria cellulare), anche il corpo ha risposto immediatamente.
Nelle successive due sedute di EFT ha risolto interamente la sua ferita emozionale e il dolore al ginocchio è letteralmente scomparso. Inoltre ha ripreso a dormire meglio, ad avere più appetito e nuova voglia di prendersi maggiori gratificazioni per sé stessa, come vestiti, trucchi e uscite serali.
EFT attua questo processo di trasformazione: libera energia dai “problemi” e la ridà alla Vita stessa, e la stessa cosa vale sia per le tematiche fisiche che per ogni aspetto della nostra vita: EFT si può applicare davvero a qualsiasi cosa!
COSA VUOL DIRE CHE EFT E’ UNA TECNICA DIFFUSA A LIVELLO MONDIALE?
Gli elementi, gli approcci e le strategie che danno vita ad EFT rendono questa tecnica sia funzionale ed estremamente efficace, che elegante e rapida.
Il tutto è riassunto in un metodo “leggero” e semplice, alla portata di tutti e facilmente applicabile in ogni ambito.
Questi i motivi per cui è diventata una delle tecniche di auto-aiuto più diffuse al mondo nell'ambito della crescita personale.
E' una tecnica profonda ma facile da imparare che attiva l'autoguarigione e si auto-applica: è la persona stessa che si attiva gli agopunti col picchiettamento delle dita, quindi tutti possono imparare.
Inoltre essendo così diffusa, EFT continua ad arricchirsi di nuove esperienze, strategie e trasformazioni: lo stile di EFT che io insegno è strettamente legato alla Logosintesi, a SET e PET.
Logosintesi è un metodo fondato dal famoso psicoterapeuta Willem Lammers, fondatore dell’Istituto Svizzero di Scienze Applicate, che utilizza il potere energetico della Parola per sciogliere tematiche emozionali: è molto efficace, rapido e di un’eleganza sublime.
SET e PET vogliono dire Simple Energy Techniques e Provocative Energy Techniques, entrambe sviluppate dagli psicoterapeuti australiani Steve Wells e David Lake: la prima è una tonificazione continua del sistema energetico, ottima per essere applicata in ogni momento della giornata. La seconda è l’EFT Provocativa, che unisce la tecnica provocativa ed esilarante di Frank Farrelly con EFT, ed è estremamente efficace per individuare la causa emozionale di una problematica.
Vi aspetto agli incontri di EFT!
Dr. Danilo Ratti
EFT TRAINER
Corsi di EFT con Danilo Ratti: Arte, Cuore e Trasformazione
"Uno non diventa illuminato immaginando figure di luce, ma rendendo conscia l’oscurità."
(C.G. Jung)
EFT nasce nel 1995 e da quel giorno si é diffusa in tutto il mondo. E' una straordinaria tecnica efficace ed elegante che scioglie in modo definitivo emozioni non risolte, convinzioni limitanti e pensieri pesanti che caricano di bagagli e "pesi" inutili, sabotando (spesso in modo inconsapevole) il vivere sereno quotidiano.
E’ un metodo veramente rapido e validissimo per un lavoro di cambiamento guidato e di autoaiuto che tutti possono imparare.
EFT è figlia delle più avanzate scoperte nell’ambito delle neuro-scienze, della fisica dei quanti e della medicina olistica, che si sono fuse in un metodo funzionale e semplice anche per l’auto-applicazione.
INFORMAZIONI PRATICHE sul CORSO BASE di EFT
Orario del corso: dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18
I contenuti didattici sono:
- Premesse
cos'è EFT, come é nato, come funziona e la natura delle emozioni (cervello, corpo e reazioni)
- Punti
impara e usa la geometria perfetta del tuo corpo ed i Campi-pensiero per il tuo benessere
- Sequenza EFT/SET
nuovo approccio al cambio, stimolazione continua ed Intenzione
- Il pescatore
attualizzare le tematiche: ricrea nell'ambiente la problematica andando a "ripescarla". Attiva il Campo-pensiero del tema mentre fai EFT
- SCALA SUDS
Avvicinati con tatto e Cuore all’emozione, dai una scala di intensità alla tematica: serva da bussola per capire i cambi in atto. Fondamentale. E crea fiducia ed empatia con te stesso.
- ESERCIZI
tematiche fisiche, respiro ed ora al lavoro! Liberare il respiro è fondamentale per avere benessere
- Blocchi al cambiamento
(sentire il “Mi accetto”) lasciati condurre e "senti" ciò che si muove. Usa il Cuore.
- ESERCIZI
tematiche fisiche, respiro con la Preparazione con lavoro di focus, più mirato ed efficace
- Ricerca delle cause emozionali
(anche se ho un CONFLITTO in ZONA DEL CORPO) con esercizi
- “Vantaggi Condivisi” (pratica di gruppo)
ottimo per cambiare facilmente: guarda, applica EFT nel tuo sistema e attendi il cambiamento
- EFT GENERATIVA
crea abitudini costruttive: aumenta l' efficacia. Il tuo Potere Personale si accresce.
- SET e CAS-SET
insegna al tuo sistema il metodo per il lavoro continuo su di te, dolce, senza sforzo e quotidiano (sviluppa il "testimone", utilizza l'auto-osservazione)
- Domande e Risposte
felice di rispondervi!!
- ESERCIZI NEUROLOGICI
per bilanciare gli emisferi cerebrali e migliorare attenzione, presenza e benessere: preparano il “terreno” all’applicazione di EFT e giá di per sè sono efficacissimi!
- ESERCIZI Post-corso
pratiche vivamente consigliate per avere cambi profondi e significativi su tutta la gamma delle "umane virtù" (!)
Tutti i partecipanti potranno ri-frequentare il Corso Base con contributo libero (vivamente consigliato!)
Serate di pratica EFT aperte a tutti saranno organizzate periodicamente
PERCHE’ FUNZIONA EFT? UNA BREVE SPIEGAZIONE
Le scoperte delle neuroscienze degli ultimi 20 anni hanno mostrato al mondo il funzionamento del nostro cervello.
La parte conscia del cervello utilizza solamente un 5% delle potenzialità della nostra mente: questo dimostra come il pensiero conscio sia molto limitato e …limitante.
Il vero potere di governare la nostra vita, condizionare le nostre azioni e gli eventi che attraiamo, lo ha la mente inconscia: con le sue credenze profonde opera costantemente al di là della nostra volontà.
La mente inconscia è infinitamente più forte della mente razionale agendo anche a livello effetti cellulare.
Il biologo Bruce Lipton, Premio 2006 per la Scienza, ha mostrato come le credenze profonde inconsapevoli impresse in noi nei primi anni di vita e durante traumi o eventi particolari della nostra vita, si imprimono nella memoria delle cellule, e questo modula la loro comunicazione intracellulare, attraverso delle frequenze energetiche. Queste memorie incidono quindi sulla comunicazione cellulare, che a sua volta incide su tutta la nostra biologia, mente compresa.
La mente inconscia, formandosi già dai primi istanti di vita, registra ogni esperienza sensoriale (miliardi e miliardi di stimoli) creando una “mappa” che ci serve per vivere e orientarci nel sistema di vita terrestre. Dentro questa mappa hanno un peso fondamentale le “credenze e convinzioni”, perché esse governano i nostri pensieri e le nostre azioni.
La funzione della mente inconscia è mantenere in vita la sopravvivenza biologica: esattamente la stessa dinamica che ha ogni essere vivente animale o vegetale.
In base a questo fondamento essa crea convinzioni e pensieri che ci permettono di superare gli ostacoli e così di sopravvivere. Di ogni esperienza che essa non riesce a elaborare o integrare completamente, mantiene una “memoria” sensoriale, un pensiero, una convinzione, proprio per salvaguardarci se essa succedesse di nuovo. Quindi, in base alla sopravvivenza biologica, questo suo processo è estremamente funzionale.
MA COSA CENTRANO LE “MEMORIE CELLULARI” NELLA MIA VITA QUOTIDIANA? DOV’È IL LEGAME CON LE MIE EMOZIONI, I MIEI DISAGI, O MAGARI CON I MIEI PROBLEMI LAVORATIVI?
Il problema per noi nasce quando queste “memorie”, che condizionano pensieri, azioni ed emozioni, diventano “non funzionali”, cioè non collegate con il tempo Presente e con le situazioni attuali che stiamo vivendo. Sono collegate con il Passato, oppure con il Futuro: il Passato ci lega per le esperienze già vissute e registrate ed il Futuro, pur non esistendo, ma basandosi sule esperienze già fatte, opera allo stesso modo. Questo accade perché i pensieri che abbiamo su una cosa futura, sono sostenuti da costruzioni mentali, “fantasie”, che generano “film personali” ai quali crediamo.
La sofferenza avviene perché i nostri “film” sul futuro e i ricordi del Passato ci creano un “filtro” sul Presente, creando disarmonia nel qui e ora e impedendoci di vedere le cose come sono realmente.
Questo effetto nel nostro presente crea sofferenza, limiti e ci porta lontani dal flusso sereno della vita e dal nostro vero Essere profondo: ci fa vivere emozioni, sentimenti, dinamiche non costruttive e situazioni sgradevoli che si ripetono continuamente in modo coatto e al di là della nostra buona volontà..
Queste dinamiche ci mantengono in uno stato di RE-AZIONE e non di AZIONE (“azione cosciente”), nel senso che vivendo reagiamo nel presente filtrati da parametri del passato.
La mente di tutti noi è costellata di memorie, credenze, convinzioni, piccoli e grandi traumi, immagini e fantasie che limitano il flusso della vita, appartengono al passato, non sono più funzionali e non più connesse con il Presente, il qui e ora: tutto questo “occupa fisicamente” il nostro spazio personale (energetico e mentale).
Applicando EFT andiamo a ripulire questo nostro personale “museo” di ombre e esperienze non risolte, memorie nocive, fantasie e convinzioni limitanti; questa tecnica diventa così uno strumento perfetto per fare emergere queste “tenebre” alla Luce: vecchie immagini, dinamiche ed emozioni sopite inconsapevoli per scioglierle in modo concreto, indolore, rapido ed elegante.
MA PERCHE’ E’ COSI IMPORTANTE RISOLVERE LE NOSTRE TEMATICHE EMOTIVE?
1. Risolvendo le nostre “memorie” e convinzioni, IMMEDIATAMENTE la nostra vita CAMBIA in positivo. Le cellule che ci compongo comunicano attraverso frequenze di risonanza (frequenze di energia elettromagnetica); appena liberiamo un’emozione sopita, la frequenza cellulare cambia e la nostra frequenza energetica generale cambia. E siccome la realtà che ci circonda si manifesta a noi proprio sulla base alla nostre “frequenze”, la Realtà si manifesta automaticamente diversa.
La vita può tornare finalmente a scorrere fluida e leggera, nel suo flusso naturale.
Si risolvono così relazioni, problemi familiari, lavorativi, organizzativi e anche tematiche fisiche.
2. “Le sette Generazioni”. Gli occidentali sono abituati a pensarsi come individui singoli ma in realtà, come insegnano tutti i popoli tribali, le culture tradizionali del mondo e la fisica dei quanti, a livello quantico ed energetico, siamo tutti interconnessi: “noi” siamo un anello di una lunga catena di stirpe e generazioni che viene da prima di noi e a cui siamo strettamente legati.
Da loro riceviamo un bagaglio genetico e cellulare: delle vere e proprie “memorie” e siccome a nostra volta ne lasceremo ai nostri discendenti, ogni lavoro di rilascio che facciamo su di noi, ogni risoluzione emozionale e cambio di consapevolezza, viene trasmesso ad essi.
Siccome cambia proprio la “frequenza” cellulare, e l’energia non ha limiti di tempo o spazio, il beneficio avviene ai discendenti/ familiari anche se essi sono già in vita: ad esempio si nota spesso che dietro a problematiche dei figli, da risolvere a monte ci sono quelle dei genitori; una volta risolte le loro anche i figli hanno un cambiamento.
Gli indiani delle Grandi Praterie dicono che “quando cambi tu, cambiano anche sette generazioni dopo di te”, questo ci ricorda ancora quanto siamo tutti intimamente connessi e ci porta ad una maggiore responsabilità, consapevolezza e Potere sulla nostra vita: diventiamo così responsabili del nostro benessere e cambiamento.
EFT FA SOLAMENTE “PULIZIA” E TRASFORMAZIONE DELLE EMOZIONI?
EFT non solo "pulisce" le emozioni irrisolte: la si può usare anche per aiutare il cambiamento e la realizzazione di obbiettivi importanti. Ad esempio con EFT Generativa, la focalizzazione è verso mete positive e costruttive, trasformando in positivo tutti i blocchi che ne impediscono la realizzazione.
E' un metodo che ha la capacità di risolvere grandi temi irrisolti della nostra vita, e riportare naturalmente dentro di noi l'energia legata a quei “temi”, nel nostro centro, in noi stessi.
La pratica porta sentirsi più leggeri, accettando e accettandoci completamente e profondamente, facendo emergere il nostro vero Essere profondo con i suoi scopi di realizzazione e con il suo compito di vita; il Sè profondo, con le sue potenzialità e direzioni emerge automaticamente, una volta che ha a disposizione l'energia (energia = consapevolezza) che prima era occupata a sostenere i problemi.
Quando il nostro vero Sé emerge, è infinitamente più potente della mente conscia perché sa già dove andare, cosa fare e come agire, in quanto è connesso con il Presente e a livello frequenziale, potenzialmente, con l’Universo stesso.
COSA INTENDI PER IL NOSTRO “VERO SÊ”?
Condivido ciò che dice C.S. Lewis: “Non abbiamo un'anima. Siamo un'anima. Abbiamo un corpo.”
Noi non siamo solo corpo, siamo molto di più. Siamo mente, siamo frammenti di Divino, siamo Luce…siamo Essenza.
Quando l’Essenza si incarna lo fa con un preciso scopo, un compito di vita: come dice Willem Lammers (fondatore del metodo Logosintesi), prima di entrare nel sistema di vita terrestre l’Essenza è infinita, in contatto con ogni dove, ogni cosa, ha accesso ad ogni informazione.
Ma soprattutto l’Essenza…non soffre.
Quando essa entra nel sistema di vita terrestre, in un corpo biologico, si trova ad affrontare situazioni che non conosce e non comprende: quando avviene quest’incomprensione, in base al meccanismo di sopravvivenza, di esse registra qualche aspetto sensoriale, detto “memoria mnesica” e la immagazzina nel suo spazio personale. Questo comporta all’Essenza una perdita di consapevolezza (consapevolezza = energia) perché queste memorie, a livello energetico-frequenziale, sono veri e propri “mondi congelati” e succhiano energia alla nostra consapevolezza.
Nel nostro “museo personale” essi influenzano sia i nostri pensieri, che il nostro corpo e la nostra biologia: con EFT possiamo finalmente scioglierli all’origine. E più lo facciamo, più liberiamo il nostro spazio personale, tornando a vivere meglio e più felici, e ridando spazio all’Essenza per accompagnarci nella vita quotidiana. La nostra Essenza è l’alleato più potente, sempre a disposizione.
L’Essenza è stata nei secoli chiamata anche Anima, Intuizione, Percezione, Abilità Nascosta, Sesto o Settimo Senso, Presentimento… Nella vita ordinaria, essa emerge nei momenti in cui siamo centrati: sono quei momenti in cui si ha la consapevolezza di essere al posto giusto nel momento giusto, di sapere pienamente cosa stiamo facendo, a dispetto magari, di tutti che dicono il contrario. Oppure mentre danziamo, disegniamo, suoniamo musica con il cuore, siamo di fronte alla magia della natura…
In quei momenti, siamo Essenza: siamo fuori dal pensiero logico, fuori dai nostri limiti e piccolezze, fuori dal pensiero limitato e limitante. In quei momenti, esiste solo l’istante presente.
COME FUNZIONA EFT?
Nella pratica, con EFT stimoliamo specifici punti dei meridiani energetici (della medicina cinese) con un leggero "picchiettamento" delle dita mentre siamo focalizzati su un tema che vogliamo sciogliere. Andiamo "lì" con la mente (attiviamo cioè il “campo pensiero”), picchiettiamo gli agopunti e verbalizziamo delle particolari frasi. Questa stimolazione scioglie l'emozione eccessiva (ovvero la reazione) legata a una memoria, problema, evento, ricordo, etc.
Se ben applicata EFT é in grado, rispetto ad altre discipline, di risolvere tematiche emozionali importanti, pesanti e bloccate da tempo, portando allo scoperto la sua causa originaria.
Come auto-aiuto é un supporto quotidiano per la crescita personale, nelle mani di un buon Operatore é proprio una spinta potente verso la totale Libertà emozionale.
CON EFT ESSA E’ POSSIBILE!!
EFT si inserisce in un percorso di “Crescita personale” o anche di “Psicologia Energetica”.
EFT scioglie l'impatto emotivo delle esperienze e dei ricordi, con tutte le immagini, le scene, le “memorie mnesiche” che possono emergere.
EFT lavora questo contenuto emotivo dal punto di vista energetico (la stimolazione dei meridiani) e la causa originaria (le immagini, i pensieri, le convinzioni, le memorie e i ricordi) emerge spontanea, automaticamente, senza sforzo cognitivo.
Spesso ci sorprende scoprire che cose/ situazioni/ persone che pensavamo di avere rimosso, hanno invece ancora un forte impatto emotivo sulla nostra vita.
A livello fisiologico e cerebrale con il picchiettamento di EFT avviene anche un cambio di sinapsi neuronali, e a livello cognitivo si manifesta un cambiamento: cambio di consapevolezza e punto di vista, presa di coscienza e/o maggiore distanza dal problema.
Il modo applicato con EFT è semplice e diretto: serve conoscere la cosiddetta “Sequenza Base”.
NEL CORSO BASE IMPARO A APPLICARE EFT SU DI ME, MA POI POSSO FARLO A QUALCUN ALTRO?
CERTO! Ma con il buon senso, infatti:
con EFT portiamo le persone solo dove prima siamo già stati noi
Prima di usare EFT con le altre persone è vivamente consigliato fare un bel lavoro su stessi e risolvere le proprie tematiche.
Nel Corso Base si impara efficacemente ad auto-applicarsi EFT, mentre il lavoro con le altre persone ed anche il percorso come Operatore EFT, si sviluppano e vengono approfonditi nei corsi successivi a questo.
Ricordiamoci e teniamo ben presente che EFT è applicabile su QUALSIASI COSA: dolori fisici, emozioni, problemi relazionali, tematiche familiari, blocchi al successo, apprendimento, recupero psicofisico, etc.
Gary Craig, il fondatore di EFT dice proprio: “Provalo su tutto! Ma proprio su tutto!”
A COSA SERVE UN CORSO DI UN GIORNO INTERO?
Il Corso Base di EFT è letteralmente…POTENTE: segna un “prima” e un “dopo”.
EFT è semplice da applicare ma non è una “bacchetta magica”, quindi il corso insegna dettagliatamente COME applicare EFT su una vasta gamma di tematiche, per avere la massima efficacia nel trattamento personale.
E’ un corso estremamente pratico e serve enormemente a chi vuole cambiare la propria vita con EFT. È una giornata dove si pratica massicciamente EFT per diverse ore, lavorando già molti temi personali: tornando a casa dopo il corso, diverse tematiche saranno già risolte o cambiate significativamente.
Nella parte teorica viene spiegato quello che c’è all’origine e “dietro le quinte” di EFT, ovvero l’avanguardia delle ultime e più interessanti scienze e neuroscienze che studiano l’Uomo e il suo cosmo.
E’ un corso importante anche per i professionisti di altre discipline, perché EFT integra il mondo olistico e quello scientifico dando risultati sorprendenti, spesso dove nient’altro ha potuto.
Essendo EFT in continua trasformazione e arricchimento, a questo corso base, è vivamente consigliata la ri-partecipazione anche a coloro che già conoscono e praticano EFT…c’è sempre da imparare!
EFT HA CONTROINDICAZIONI?
I punti che stimoliamo con EFT sono tutti punti “alti” del corpo, adatti a chiunque e per qualsiasi problematica, senza controindicazioni e applicabili su QUALSIASI tema, emozionale o fisico.
Gli accorgimenti da tenere sono:
- Responsabilità di se stessi nell’auto-applicare EFT e nel personale percorso di cambiamento
- Consapevolezza che le emozioni che emergono vengono integrate subitaneamente e velocemente.
- In caso di problematiche ostiche o difficili da “sciogliere” in modo autonomo, è consigliato rivolgersi a un Operatore professionista.
- Una buona e sana attività fisica e un’altrettanta salutare alimentazione, a supporto del lavoro energetico di EFT
COME AVVIENE TUTTO QUESTO?
Con EFT stimoliamo dei punti con le nostre dita e riattiviamo la memoria cellulare, che si traduce in consapevolezza anche mentale della causa della sofferenza: nasce un pensiero, se ne prende consapevolezza, si rilascia un’emozione, cambia la cognizione.
Un esempio di come si sia risolta in tempi brevi una tematica fisica: una cliente è venuta da me per un forte dolore al ginocchio destro. L’analisi clinica era necrosi della cartilagine, con intervento chirurgico fortemente consigliato (anche perché dopo due settimane di antidolorifici il dolore continuava ad aumentare).
Abbiamo lavorato con EFT partendo proprio dal dolore del ginocchio, con le frasi mirate su di esso (anche se ho questo dolore…anche se non accenna a diminuire…anche se è impossibile che passi, che emerge la sua causa originaria, etc…) e dopo circa 35 minuti di picchiettamento, è emerso un ricordo fortemente doloroso.
Aveva avuto un trauma sessuale, ma essendo successo 28 anni prima, pensava di certo di averlo ormai sepolto e rimosso. Il sintomo nel suo ginocchio invece diceva il contrario: era ancora presente una qualche memoria nel suo sistema legata a quel vissuto. Le cellule avevano immagazzinato la memoria e il corpo anche, attivando il sintomo del dolore.
Continuando a picchiettare sono emerse immagini, scene ed elementi visivi ed uditivi (ricordate le “memorie mnesiche”?) legati a quel momento, che poco a poco sono andati calando di intensità e durante la sessione lei ha avuto rilasci emozionali e rilassamento fisico (sbadigli, sospiri, la postura si apre…).
In meno di un’ora, sciogliendo i “capitoli” del film del suo ricordo, il dolore è sceso da un’iniziale intensità 10 ad un’intensità 2, riducendosi a lieve fastidio.
In quella singola sessione non si è risolto completamente il problema, ma in meno di un’ora, gran parte del lavoro è stato fatto: sciolto il grosso dell’aspetto emozionale (e quindi risolta la memoria cellulare), anche il corpo ha risposto immediatamente.
Nelle successive due sedute di EFT ha risolto interamente la sua ferita emozionale e il dolore al ginocchio è letteralmente scomparso. Inoltre ha ripreso a dormire meglio, ad avere più appetito e nuova voglia di prendersi maggiori gratificazioni per sé stessa, come vestiti, trucchi e uscite serali.
EFT attua questo processo di trasformazione: libera energia dai “problemi” e la ridà alla Vita stessa, e la stessa cosa vale sia per le tematiche fisiche che per ogni aspetto della nostra vita: EFT si può applicare davvero a qualsiasi cosa!
COSA VUOL DIRE CHE EFT E’ UNA TECNICA DIFFUSA A LIVELLO MONDIALE?
Gli elementi, gli approcci e le strategie che danno vita ad EFT rendono questa tecnica sia funzionale ed estremamente efficace, che elegante e rapida.
Il tutto è riassunto in un metodo “leggero” e semplice, alla portata di tutti e facilmente applicabile in ogni ambito.
Questi i motivi per cui è diventata una delle tecniche di auto-aiuto più diffuse al mondo nell'ambito della crescita personale.
E' una tecnica profonda ma facile da imparare che attiva l'autoguarigione e si auto-applica: è la persona stessa che si attiva gli agopunti col picchiettamento delle dita, quindi tutti possono imparare.
Inoltre essendo così diffusa, EFT continua ad arricchirsi di nuove esperienze, strategie e trasformazioni: lo stile di EFT che io insegno è strettamente legato alla Logosintesi, a SET e PET.
Logosintesi è un metodo fondato dal famoso psicoterapeuta Willem Lammers, fondatore dell’Istituto Svizzero di Scienze Applicate, che utilizza il potere energetico della Parola per sciogliere tematiche emozionali: è molto efficace, rapido e di un’eleganza sublime.
SET e PET vogliono dire Simple Energy Techniques e Provocative Energy Techniques, entrambe sviluppate dagli psicoterapeuti australiani Steve Wells e David Lake: la prima è una tonificazione continua del sistema energetico, ottima per essere applicata in ogni momento della giornata. La seconda è l’EFT Provocativa, che unisce la tecnica provocativa ed esilarante di Frank Farrelly con EFT, ed è estremamente efficace per individuare la causa emozionale di una problematica.
Vi aspetto agli incontri di EFT!
Dr. Danilo Ratti
EFT TRAINER