ESPERIENZE DI MEDITAZIONE : PROGRAMMA 2019/20
Il cammino dei chakra
Benessere e autoconoscenza attraverso i 7 principali centri vitali energetici
Ogni incontro tratterà temi connessi alla pratica della consapevolezza: il ritmo nella meditazione (basi, tempi, luoghi per praticare), il lavoro col respiro, la consapevolezza del corpo, l'utilizzo di particolari tecniche energetiche, di mantra e di visualizzazioni per favorire il lavoro interiore...
A partire da settembre, ogni mese sarà possibile approfondire un tema diverso, approfondendo la conoscenza dei sette chakra principali visti a livello fisico, emotivo, mentale e spirituale, utilizzando specifici esercizi mirati.
Ci incontriamo settimanalmente, il venerdì dalle 1830 alle 2030
MULADHARAIl diritto di esistere
Il primo chakra rappresenta le radici dell'esistenza, le basi della fiducia e della sicurezza, il rapporto col denaro, col cibo, con la materia.
6, 13, 20 e 27 settembre Approfondimenti
|
SVADHISTANASiamo nati dall'amore
Nel secondo chakra è racchiusa l'origine della nostra storia umana, che getta le basi della nostra storia affettiva: nascita, relazioni affettive, sessualità, emotività sono espresse da questo centro vitale e dalle sue funzioni.
11, 18 e 25 ottobre, 8 novembre Approfondimenti
|
MANIPURAIo sono l'artefice della mia vita
Il terzo chakra lavora col potere, con l'energia, con la volontà. Rappresenta la nostra occasione di agire per modificare la realtà, di trasmutare i nostri blocchi anziché soccombere al senso di impotenza e di rabbia.
22 e 29 novembre, 6 e 13 dicembre |
ANAHATALiberarsi dalle armature
Pace, perdono, gioia di vivere sono le parole chiave del quarto chakra, che rappresenta il punto di equilibrio di tutto il sistema dei chakra, e anche la nostra più importante fonte di sostentamento emotivo.
10,17, 24 e 31 gennaio Approfondimenti
|
VISHUDDALa verità che rende liberi
Il quinto chakra ci permette la libera espressione del nostro più autentico Sé, in modo puro e creativo, favorendo la comunicazione profonda con noi stessi e con gli altri.
14, 21 e 28 febbraio e 6 marzo Approfondimenti
|
AJNAL'armonia tra spirito e materia
Il sesto chakra è la nostra guida interiore: è l'intuito, la coscienza, la possibilità di liberare le forze psichiche che possono costruire armonia e benessere.
20 e 27 marzo, 3 e 10 aprile Approfondimenti
SAHASRARASiamo esseri di luce
Alla sommità del sistema dei chakra, sulla sommità della testa, il settimo chakra ci permette di sperimentare il senso di unità col creato e di pace interiore profonda, e di trovare il senso autentico della nostra esistenza.
24 aprile, 8, 15, 17 e 22 maggio Approfondimenti
|